Dojo

Busen Firenze

  Scuola di judo - arti orientali - discipline del corpo

 
 

L'Associazione Busen Firenze promuove e organizza attività motorie in senso educativo quale momento di crescita psico-fisica ed etico-sociale dell'individuo al fine di una migliore integrazione e della formazione morale.
Essa opera per il benessere degli individui attraverso l'educazione, la cultura, la tutela della salute, la protezione civile, la sensibilità ecologica, la solidarietà e la sperimentazione sociale.

L'Associazione prende il suo spirito dal Judo, inteso come disciplina formativa per corpo, mente e cuore e volta ai principi del "miglior impiego dell'energia" e "tutti insieme per crescere e progredire". Nel perseguire le sue finalità, oltre ad organizzare e proporre corsi di judo, si allarga all'attività motoria adattata per l'età evolutiva e per l'età adulta e anziana, alle discipline marziali, sportive e alle attività ricreative, di cui può organizzare e promuovere corsi e attività.

Perseguendo finalità educative l'Associazione sviluppa attività culturali, di ricerca etica e spirituale, ecologiche, solidaristiche, di protezione civile e di sperimentazione sociale; a quest'ultimo proposito in particolare intende valorizzare l'apporto e la collaborazione femminile alla direzione e allo sviluppo dell'Associazione.

estratto dello statuto

Dojo è una parola giapponese che significa: “luogo per la ricerca della via”; in sanscrito prende il nome di “Bodhimanda”, che significa: “luogo di saggezza”.

In Occidente questo termine viene impropriamente tradotto come “palestra” ed inteso unicamente come spazio per l'allenamento, mentre nella cultura orientale il dojo è il luogo nel quale si può raggiungere, seguendo la Via, la perfetta unità tra mente, corpo e cuore.

Associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica - C.F:94169930487